Soluzioni Cloud

Con la delocalizzazione dei servizi aziendali di Information Technology si ottiene un notevole contenimento degli investimenti ed una significativa riduzione dei costi e delle spese, rendendo i servizi Cloud  vantaggiosi sia dal punto di vista economico, sia in termini di efficienza e scalabilità per i professionisti e le piccole imprese.

 

Servizi IaaS e PaaS – Microsoft® Azure

cloudLo IaaS, precedentemente chiamato Hardware as a Service, fornisce potenza di elaborazione, storage e infrastruttura di rete (attraverso firewall e load balancing). È rivolta a tutti quei clienti che hanno bisogno di un ambiente per la propria applicazione fornendo servizi on demand, scalabili e flessibili.

Il costo del servizio è calcolato in funzione alle ore di utilizzo, al trasferimento dei dati in/out per GB, alle richieste di I/O, al trasferimento dei dati in/out per GB di storage e altro ancora.

Questo tipo di Cloud può apparire analogo alle offerte “legacy” di server dedicati ma con una caratteristica imprescindibile: le risorse sono utilizzate su richiesta al momento in cui un cliente ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo.

Il PaaS è un’offerta di servizio propria dell’era Cloud. Sebbene già prima di parlare di Cloud ci fossero vendor che di fatto effettuavano servizi alla pari del PaaS, dobbiamo la sua formalizzazione agli ultimi anni di servizi offerti dai maggiori vendor del mercato Cloud Computing: Microsoft, Amazon, SalesForce, Google.

Il PaaS dà all’utente qualcosa di estremamente nuovo: la possibilità di astrarre, oltre la parte hardware delle risorse offerte (così come lo IaaS) anche la parte di sistema operativo, di software e di runtime (frameworks, librerie, web server) che in alternativa e in qualsiasi altra circostanza, sarebbero ownership del cliente, ovvero del suo staff IT.
Il PaaS quindi permette il “deploy” delle applicazioni, astraendo del tutto il luogo, la configurazione e la topologia fisica delle risorse su cui lo si sta facendo.

Chiedi di essere contattato

Servizi SaaS – Microsoft® OFFICE 365

office365Sperimentare velocemente e facilmente un ufficio Cloud con ® Office 365.
Microsoft® Office 365 per le piccole imprese è un insieme di facile utilizzo di strumenti web-enabled che consentono di accedere alla posta elettronica, documenti importanti, contatti e calendario da quasi ovunque e qualsiasi dispositivo tra cui PC, computer Macintosh, iPhone, telefoni Android e gli smartphone BlackBerry.

Progettato per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di piccole imprese, Microsoft® Office 365 consente di scegliere quali strumenti utilizzare.

Con il nuovo Microsoft® Office 365 , le applicazioni ricordano le impostazioni personali e gli ultimi lavori svolti. Salvate nel cloud con OneDrive per accedere ai documenti da qualunque posizione. I clienti possono visitare Office.com per connettersi al proprio account Office e ai propri documenti da qualunque posizione.

Salvate online i documenti utilizzando OneDrive. Nella modalità offline, i documenti vengono salvati su una cartella OneDrive sul PC locale.
I documenti vengono sincronizzati automaticamente tra le due cartelle OneDrive una volta effettuata la connessione a Internet

 

Chiedi di essere contattato